Mazzette colore

It's all simple

Realizzazione campionari

It's all simple

produzione campionari tessili

It's all simple

Produzione campionari

It's all simple

Da oltre 40 anni creiamo campionari per ogni settore.
Esperienza, conoscenze e tecnologie

Ital.sample è un laboratorio di progettazione e confezionamento di campionari. Consideriamo ogni campionario un progetto di design a sé, con caratteristiche tecniche, estetiche ed economiche specifiche. Seguiamo un metodo progettuale fatto di domande e risposte, problemi e soluzioni, disegni e prototipi. L’esperienza diretta del lavoro di produzione è il nostro patrimonio, tanto più utile quanto più viene ridiscusso alla luce di nuove conoscenze, possibilità progettuali e tecnologie.

Produzione campionari tessuti

Dalla produzione di campionari di tessuti alla cartotecnica per sistemi di archiviazione

Le origini di Italsample risalgono agli anni Settanta e al piccolo laboratorio di confezioni fondato da Maria Erminia Lanza. Sono gli anni del prêt-à-porter made in Italy, quelli in cui la sartoria e la manifattura italiane conquistano il mercato internazionale. Il laboratorio cresce rapidamente fino a contare quaranta dipendenti e un contratto d’esclusiva con un importante marchio di abiti per bambini.

Nel 1987 Rubelli, uno dei più antichi e rinomati editori di tessuti italiani, è in cerca di un’azienda della zona che possa produrre i suoi campionari. Il laboratorio di confezioni di Maria, che nel frattempo ha coinvolto nell’attività il marito Gianni Proni, ha le dimensioni e il know-how giusti: si avvia così una collaborazione che è viva ancora oggi.

Nel 1988, per assecondare le richieste di Rubelli, Gianni Proni fonda LCT, un laboratorio che si occupa solo della produzione di campionari per il nuovo cliente. In LCT, Gianni ha la possibilità di esprimere appieno le sue capacità: propone idee innovative e soluzioni efficaci che rivoluzionano il mondo dei campionari.

Negli anni Novanta fanno il loro ingresso in azienda Alessandro e Roberta Proni, che con le loro capacità creative e gestionali portano nuova linfa all’attività dei genitori. Nel 1997 LCT diventa Italsample e nel 2000, per ampliare la produzione e adeguarsi alle evoluzioni del mercato, acquisisce la cartotecnica FAS. Dai tessuti all’arredamento, il passo è breve: oggi tra i clienti di Italsample ci sono molti nomi del mondo del design, mentre il reparto cartotecnico ha saputo differenziarsi con prodotti destinati all’archiviazione e all’ordine.

 

 

Italsample produzione campionari abbigliamento

Italsample, in tre parole

Progettualità
Consideriamo ogni prodotto un progetto di design a sé, con caratteristiche tecniche, estetiche ed economiche specifiche. Seguiamo un metodo progettuale fatto di domande e risposte, problemi e soluzioni, disegni e prototipi.

Esperienza
Laboratorio di confezionamento dal 1988, da più di vent’anni Italsample è anche una cartotecnica. L’esperienza diretta del lavoro di produzione è il nostro patrimonio, tanto più utile quanto più viene ridiscusso alla luce di nuove conoscenze, possibilità progettuali e tecnologie.

Artigianalità
Il nostro è un lavoro artigianale che richiede un grande impegno manuale, paragonabile a quello di una sartoria. Eseguiamo tuttora a mano la maggior parte delle operazioni, dal taglio del tessuto all’allineamento dei materiali, dal rivestimento delle scatole all’applicazione della minuteria.